Global Garden, Saki Hiwatari

« Older   Newer »
  Share  
Sweet Sacrifice
CAT_IMG Posted on 30/5/2009, 12:08




GLOBAL GARDEN



image


Anno 1954: seduto sulla panchina di un giardino, Albert Einstein, ormai anziano e ossessionato dal rimorso per esser stato l’artefice dell’invenzione della bomba atomica, osserva le due pillole che tiene nel palmo della mano: due pillole speciali che hanno il potere di prolungare la vita di chi le ingerisce.
Tali pillole sono state sintetizzate allo scopo di far vivere ancora a lungo proprio Albert Einstein e dargli così l’opportunità di vedere e vivere il futuro. Ma Einstein è malato, sa che ingerirle significherebbe in realtà sprecarle e le cede quindi ai suoi due pupilli, Hikaru e Haruhi, due bambini che posseggono il portentoso dono, quando sono insieme, della preveggenza attraverso i sogni. Il compito dei due bambini è sopravvivere per cercare, negli anni a venire, una ragazza che avrebbe realizzato il desiderio di salvezza di Einstein: Ruika.

Anno 2005: Ruika sta vivendo da anni una triste realtà d’inganno e solitudine. Molti anni prima, unica superstite di un incidente aereo, Ruika bambina si risveglia nell’ospedale e apprende la terribile notizia della morte del suo fratellino Masato (che viaggiava con lei) e del padre, che saputo della disgrazia aerea si era precipitato incontro ai figli, restando lui stesso vittima di un incidente stradale. Appena Ruika e' in grado di alzarsi puo' incontrare la madre…che impazzita dal dolore la scambia però per Masato.
Inizia così la farsa di Ruika, decisa per il bene della madre a fingersi il fratello Masato per tutta la vita, arrivando addirittura a causare, negli anni del suo sviluppo psicofisico, una inconsapevole trasformazione nel proprio corpo: pian piano Ruika si sta trasformando realmente in un maschio.

Dopo l’ennesima giornata trascorsa in ospedale dalla madre, Ruika incontra sulla via di casa Robin, un bambino muto che aveva conosciuto quella mattina in biblioteca, e lo invita a trattenersi da lei. Poco dopo il loro arrivo a casa qualcuno suona alla porta e quando Ruika va ad aprire si trova di fronte ad Hikaru, il bambino del 1954.
Hikaru è ormai cresciuto ma non è però invecchiato, ha ancora l’aspetto di un giovane uomo, più o meno sui vent’ anni e il ragazzo, senza preamboli, chiede se quella sia la casa di Ruika Atsuki. Spaventata Ruika cerca di convincere lo sconosciuto che Ruika è morta molti anni prima ma, proprio mentre sta per sbarazzarsi di lui, Robin corre incontro ad Hikaru e lo abbraccia con entusiasmo: Hikaru è infatti il custode di Robin.

Il giovane e il bambino se ne vanno ma Ruika li incontrerà di nuovo pochi giorni dopo: camminando per strada dopo una lite spiacevole col suo migliore amico, Kodai, Ruika scorge Robin attraversare di corsa la strada per andarle incontro e temendo che il piccolo fosse investito da un’auto si precipita a soccorrerlo. Alla fine è Hikaru a salvare la vita a entrambi e, mentre i tre sono abbracciati distesi bocconi sull’asfalto, Ruika riesce a vedere dentro la mente di Hikaru, riesce a vederne i ricordi ed è così che Hikaru la riconosce come la vera Ruika.

Il giorno successivo Manami, migliore amica di Ruika e sorella di Kodai, si presenta alla biblioteca dove Ruika lavora e comincia a tempestarla di domande sull’uomo sconosciuto del giorno prima. Ruika tenta di schivare l’argomento ma Robin, che quella mattina era andato a trovarla, si offre di accompagnarle da Hikaru. Le due ragazze e il bambino giungono all’albergo dove risiedono Robin, Hikaru e altri due loro compagni. Hikaru coglie l’occasione per poter stare un po’ da solo e parlare con Ruika. Qui Hikaru apprende che Ruika sta cercando di diventare un maschio per il bene di sua madre e cerca di convincerla a desistere. Ruika, più turbata che arrabbiata, fugge via, ma una volta sola comincia a riflettere seriamente, per la prima volta, di quanto sia strana la sua situazione, di quanto sia inquietante quel suo cambiamento corporeo.

Passano i giorni e Ruika comincia a sentire la mancanza di Hikaru. Dopo un’accesa discussione con Kodai (l’amico è innamorato segretamente da anni di lei ^^) Ruika si reca d’impulso da Hikaru e qui i due parlano a lungo rivelando qualcosa in più su se stessi. E’ in questa occasione che Hikaru le rivela qualcosa dei suoi poteri di preveggenza, le racconta di quando in sogno, da bambino, incontrò la Ruika del futuro che lo chiamava a sé, e le parla delle pillole che gli hanno permesso di arrivare fino al ventunesimo secolo senza invecchiare. Le confessa di aver affrontato tutto questo solo per incontrarla, per chiederle di esaudire i suoi desideri e poter esaudire lui stesso il desiderio di Ruika: il desiderio di averlo accanto a sé e di essere da lui amata.


Come in “Proteggi la mia terra”, il più grande pregio di Global Garden è la delicata descrizione degli stati d’animo dei protagonisti. Nonostante non manchi azione e suspense, sono i sentimenti, i sogni e le speranze delle persone a farla da padrone nel manga. E da buona conoscitrice dell’animo umano quale è la Hiwatari, anche qui il confine tra il bene e il male è sempre labile, confuso e soggetto ad interpretazioni impensabili. Nemmeno il personaggio all’apparenza più puro e semplice è privo di zone d’ombra così come un uomo malvagio ha sempre nel cuore il suo sogno di riscatto.
Come in PSME, anche in Global Garden occupa rilevante importanza la tematica etico-ecologica nel rapporto dell’uomo con la natura e dell’uomo coi suoi simili.
Forse 8 volumi saranno pochi per affrontare adeguatamente una così impegnativa riflessione, ma sono fiduciosa che Hiwatari sensei non ci deluderà, sa essere una vera maestra nel ribaltare il significato di un’intera vicenda nell’ultimo capitolo.
I difetti maggiori che ho riscontrato in Global Garden sono sostanzialmente una certa superficialità dei personaggi rispetto a quelli di PSME (ma del resto questo è perfettamente comprensibile, visto il dislivello nella lunghezza delle due opere) e una eccessiva stilizzazione del tratto nel disegno. Ma di questo parlerò più avanti.


Uno dei manga più belli che abbia mai visto! :*love*:

La storia è avvincente ed originale :*smack*:
ve lo consiglio e straconsiglio ragazzi! :*yee*:
Purtroppo per me come altri manga, non sono più riuscita a trovare i volumi successivi al 10... :*mmh*: mannaggia mannaggia

 
Top
CAT_IMG Posted on 1/6/2009, 15:13
Avatar

Spoiler's Queen~Senri's girlfriend

......

Group:
Guardian
Posts:
5,104
Location:
Senri's private castle

Status:


l'ho comprato! davvero molto interessante, non c'è che dire! mi ha colpito molto come manga. i disegni li ho trovati strani ma non per questo non apprezzabili! giudizio sostanzialmente positivo! :)
 
Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 12/11/2012, 22:39
Avatar

Advanced Member
.....

Group:
Night Class
Posts:
1,713
Location:
Daein

Status:


La discussione su questo manga ha avuto vita breve.... peccato....
Questo manga a me è piaciuto molto, è stato il primo manga di Saki Hiwatari che ho letto, ed ho imparato ad amare i suoi manga, anche se questa non l'opera più famosa che ha prodotto!!

La storia è decisamente particolare e non manca certo di fantasia, anche se l'ho letto tempo fa ancora ricordo alcune scene!! *-*
Assolutamente bellissimo!! ;)
 
Top
2 replies since 30/5/2009, 12:08   57 views
  Share