tenpura

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 15:16
Avatar

Spoiler's Queen~Senri's girlfriend

......

Group:
Guardian
Posts:
5,104
Location:
Senri's private castle

Status:


TENPURA



Tempura (o tenpura) è un piatto della cucina giapponese a base di verdure e pesce, impastellati separatamente e fritti.

I segreti per cucinare un buon tenpura sono tre:

1. Usare acqua ghiacciata (ancora meglio se frizzante), meglio se con qualche cubetto di ghiaccio.
2. Mescolare poco la farina con l'acqua ghiacciata. Devono rimanere molte bolle inesplose di farina. Mai fare una pastella omogenea.
3. Friggere in tanto olio a circa 171°C - 180°C in una padella alta, pochi pezzi per volta, così da mantenere la temperatura dell'olio costante.

Storia
Tradizionalmente si fa risalire al secolo XVI, con i primi contatti tra i giapponesi e i marinai portoghesi e con i missionari cristiani. All'inizio di ogni stagione, i cristiani si astenevano dal cibarsi di carne per tre giorni (mercoledì, venerdì e sabato) , mangiavano solo verdure e pesce, e si dedicavano alla preghiera. Questi quattro periodi erano chiamati in latino tempora. Da qui il nome tenpura che i giapponesi utilizzano ancora oggi per questo piatto.


RICETTA TEMPURA

Ingredienti

(per tane, ovvero la partella)
- 1 uovo (facoltativo)
- 1 tazza di acqua fredda
- 1 tazza di farina (meglio se mischiata con 1 cucchiaio di maizena o fecola)
In vendita in alcuni negozi orientali si trova una preparazione di farina indicata proprio come farina per tempura.

(da friggere)
- verdura freschissima di stagione,
- gamberoni sgusciati,
- pezzetti di pesce a vostro piacimento.

(per salsina)
- mirin (1/2 tazza),
- brodo dashi (1 tazza),
- salsa di soia (1/2 tazza),
- zucchero (1 cucchiaino).

Preparazione
1) Mescolare l'uovo l'acqua e la farina fino a creare un composto omogeneo.
In verità la cosa più importante da ricordare è che il tane (la pastella), per far sì che il tenpura risulti croccante e non intriso d’olio, al momento dell’utilizzo deve essere molto freddo.
Un accorgimento che si può usare è quello di tenere la pastella in frigo fino a che non si comincia a friggere, e poi, per mantenere la temperatura, mettere nella pastella stessa un paio di cubetti di ghiaccio.

2) La temperatura dell’olio per friggere, che deve essere di circa 160°C circa, quando si comincia ad immergervi i pezzetti di tenpura.
Per controllare che la temperatura sia quella giusta basta far gocciolare nell’olio un poco di pastella con la punta di una bacchetta: se la pastella va a fondo l’olio è ancora troppo freddo, se viene su subito e diventa subito scura, la temperatura è troppo alta. Se la goccia di pastella comincia a sfrigolare e rimane sospesa nell’olio, è la temperatura giusta.

3) Ora passiamo agli ingredienti da trasformare in tenpura: verdura freschissima di stagione, gamberoni sgusciati (tranne la coda! Vanno poi infilzati in uno stuzzicadenti che non li farà arricciare su se stessi durante la cottura) e pezzetti di pesce vanno benissimo.
Ricordarsi che la verdura va affettata abbastanza fine, poiché il tempo di cottura non deve essere molto lungo.

4) Il tenpura va mangiato dopo essere stato intinto in una salsina composta da: mirin (1/2 tazza), brodo dashi (1 tazza), salsa di soia (1/2 tazza) e zucchero (1 cucchiaino), da far bollire finché quest’ultimo non si sia sciolto, e da servire calda.

5) Il tempura va servito con un po’ di daikon e un pizzico di zenzero, entrambi grattugiati, che vanno disciolti nella salsina prima di immergervi il fritto.


Sitografia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tempura
www.bunnychan.it/ricette/tenpura/

 
Web Contacts  Top
Eli_Kuran Leto
CAT_IMG Posted on 15/8/2011, 21:55




Buona anche questa! :P
 
Top
1 replies since 10/8/2011, 15:16   14 views
  Share